Sipnei

Sipnei

La Società Italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia SIPNEI nasce da un gruppo di ricercatori e studiosi in campo biomedico e psicologico provenienti da tutta Italia; l’obiettivo per il quale questa comunità scientifica è stata creata, è quello di sviluppare e diffondere lo studio delle relazioni tra i grandi sistemi di regolazione dell’organismo.

Il sistema nervoso, endocrino, immunitario e la psiche, intesa come sfera emozionale e cognitiva caratterizzante ogni individuo, sono strettamente correlati; pertanto risulta impossibile isolare ognuno di essi per studi specifici, poiché le componenti si influenzano tra loro, dialogando e scambiandosi molecole che possono servire da neurotrasmettitori, ormoni e citochine.

La PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologia) è un modello scientifico di riferimento utile a studiare l’organismo nel suo insieme e nella sua complessità, che permette di conoscere nel dettaglio il funzionamento dell’intero sistema, sia in salute che in stato di malattia.

L’antica concezione di corpo e mente come due unità separate e svincolate, viene così sorpassata a favore di un approccio improntato sull’interezza dell’essere umano in relazione all’ambiente nella sua accezione più ampia.

È così che quindi lo studio delle emozioni, la definizione delle aree cerebrali e la connessione con il sistema dello stress, diventano base scientifica sulla quale analizzare la persona e l’organismo, affermando una visione olistica, basata su fondamenta biomediche e psicologiche.

La PNEI propone pertanto il dialogo e il recupero di tradizioni terapeutiche antiche, non convenzionali, inserite nel quadro di una medicina integrata e nuova, nonché sintesi scientifica e culturale.

 

Share by: